Home
Rublo Russia RUB

RUBLO ancora in caduta sul rischio geopolitico: -3% su euro e dollaro in una settimana

Scritto da -

Da giugno la coppia UsdRub si è mossa in un canale ascendente, e finora non abbiamo visto un segnale di inversione

Continuano ad essere giorni pesanti per il Rublo russo, che ha aggiornato i minimi di cinque mesi contro l’euro (EURRUB) e i minimi di quattro mesi contro il dollaro (), nonostante un sentimento generalmente positivo nei mercati globali questa settimana.
Rispetto a entrambe le valute principali, il Rublo ha perso oltre il 3% nell’ultima settimana, e più del 5% nell’ultimo mese.

Malgrado le quotazioni del petrolio siano tutto sommato toniche e sui massimi da marzo, il mercato del debito russo continua a penalizzare la valuta russa. L’indice dei titoli di stato RGBI continua infatti a scendere, avvicinandosi al minimo di tre mesi stabilito la scorsa settimana.
La dinamica al ribasso dei titoli di Stato ha come motivazione principale il rischio geopolitico.

La Russia è sempre sul punto di essere colpita da nuove sanzioni, e nel frattempo si fanno sentire le conseguenze della vicenda Navalny – l’attivista e politico russo vittima di un presunto avvelenamento – e lo sviluppo dello scenario in Bielorussia. Situazioni che potrebbero avere sviluppi militari, visto che Mosca potrebbe sostenere il leader bielorusso Lukashenko o in qualche modo intervenire nella crisi politica. Essendo situazioni poco prevedibili, spaventano decisamente gli investitori.
Senza un miglioramento di questa situazione o in assenza di crescita sui mercati mondiali, il rublo potrebbe continuare a scendere.

img

Come vediamo sulla piattaforma , da giugno la coppia si è mossa in un canale ascendente, e finora non abbiamo visto un segnale di inversione. Nelle condizioni attuali non si può escludere che le quotazioni proveranno nuovamente a testare la forza di 78, come accaduto ad aprile.
Intanto nei confronti dell’euro (EURRUB), la valuta di Mosca è scesa al punto più debole dalla fine di marzo a 89,41.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA