Home
Euro Dollaro EUR-USD

Euro-Dollaro in rialzo dopo il G20 e la tregua USA-Cina che riporta ottimismo sui mercati

Scritto da -

Novità sulla questione dazi: Washington ha deciso di congelare per 3 mesi l'aumento delle tariffe su 200 miliardi di dollari di merci cinesi

La tregua tra USA e Cina alimenta la propensione al rischio e finisce per indebolire leggermente il dollaro. Il biglietto verde ha perso quota per buona parte della giornata, ma alla fine scivola solo contro contro l’Euro e i suoi omologhi canadese e neozelandese, mentre resta stabile contro sterlina, yen e franco svizzero. Guadagnano terreno sull’USD le valute delle economie emergenti, come il rand sudafricano, il peso messicano e il rublo russo.

Come detto, il clou dei mercati è stata la tregua siglata tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il premier cinese Xi Jinping, a margine del G20 di Buenos Aires.

Il colloquio sulla questione dazi è durato oltre due ore, ed alla fine Washington ha deciso di congelare per 3 mesi l’aumento delle tariffe su 200 miliardi di dollari di merci importate dalla Cina (che era previsto per il 1 gennaio 2019).
Dal canto suo Pechino comincerà subito ad acquistare più prodotti agricoli dagli Stati Uniti, e ha inoltre concordato di ridurre e rimuovere i dazi sulle auto provenienti dagli Usa (attualmente al 40%).

Il clima più disteso ha portato una ventata di ottimismo sui mercati, penalizzando il dollaro.
La coppia si avvicina verso 1,135, allontanandosi così sensibilmente dal minimo di quest’anno a 1,121.

Va detto che all’apprezzamento della valuta unica ha contribuito il segnale di apertura dall’Italia alla UE in materia di legge di Bilancio (che potrebbe evitarci una procedura di infrazione).

Dal punto di vista macro va segnalato che la stima iniziale sull’indice dell’attività manifatturiera degli Stati Uniti, elaborato da Markit, è stato rivisto al ribasso a 55,3 punti rispetto ai 55,4 della prima stima e del consensus. L’indice resta sopra la soglia chiave di 50, che evidenzia una fase di espansione.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA