Home
Brexit

Accordo Brexit vicino, sterlina mai così bene da 18 mesi: GBP-USD attorno 1,30

Scritto da -

La Bank of England lascia i tassi invariati, ma dal fronte Brexit arrivano notizie che accendono i mercati

Nel giorno in cui la Bank of England ha annunciato che il tasso di interesse non cambia, gli investitori hanno inondato di acquisti la sterlina sulla scia dell’entusiasmo da Brexit. Il tema più cruciale della recente storia britannica da oggi fa infatti un po’ meno paura. Pare infatti che Londra sia molto vicina a concordare con la UE un accordo che offre alle imprese di servizi finanziari con sede nel Regno Unito un accesso di base ai mercati dell’Unione europea.

Inoltre secondo il Financial Times, la UE sta valutando un compromesso sul tema del confine irlandese, che conferirebbe alla Gran Bretagna maggiori garanzie che una frontiera doganale non sarebbe necessaria lungo il Mare d’Irlanda.

Anche se lo stesso governo britannico e i funzionari dell’UE hanno provato a gettare acqua sul fuoco, la possibilità di un accordo imminente ha messo le ali alla sterlina.
La valuta britannica ha infatti registrato il suo miglior giorno in 18 mesi giovedì (dal 18 aprile 2017). In un giorno caratterizzato da una forte debolezza del dollaro, il cross GbpUsd è volato fino oltre quota 1,30 guadagnando più di un punto percentuale (fonte grafica broker ).

img

Come detto, oggi è stato anche il giorno della Banca d’Inghilterra, che ha mantenuto i tassi di interesse allo 0,75% (con decisione unanime) ma ha fatto capire una cosa importante: i futuri aumenti potrebbero infatti essere accelerati, nel caso in cui i negoziati sulla Brexit dovessero andare per il verso giusto.

Il governatore Mark Carney però ha ricordato che una Brexit senza accordo, rischio ancora concreto, può portare a brusco calo della crescita e un aumento delle pressioni inflattive in scia al probabile indebolimento della sterlina. Occorre cautela quindi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA