Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
Sterlina Gran Bretagna GBP

Regno Unito, il caos politico penalizza la sterlina. GBPUSD su 1,35

Scritto da -

Il cross con il dollaro sta testando la media mobile a 50 periodi

E’ un clima caldo quello che si respira nel Regno Unito, dove lo scenario politico interno resta fragile mentre i dati macro sorprendono in positivo. Ma nel frattempo la sterlina cede ulteriore terreno ….

Dopo la sconfitta del Partito Laburista nelle elezioni amministrative della scorsa settimana, il governo Sartmer perde un pezzo dopo l’altro. Il Segretario alla Salute, Wes Streeting (ben visto dai mercati), si è dimesso accusando apertamente il premier Keir Starmer di aver perso la sua fiducia politica. Le dimissioni aprono la strada ad una potenziale sfida per la leadership laburista.
Nel frattempo Angela Rayner, altra potenziale candidata alla guida del partito, è stata scagionata da HMRC in un’indagine fiscale questa mattina, potenzialmente aprendo la sua strada per entrare in corsa per la leadership.


In questo quadro politico così pesante, arrivano intanto nuovi dati sull’economia del Regno Unito, che è cresciuta dello 0,6% nel primo trimestre, con una crescita annua che ha raggiunto un 1,1%. Il dato è superiore alle aspettative, trainata da un sorprendente aumento dello 0,3% a marzo.


Nel calderone vanno messi anche i commenti da “falco” di Sarah Breeden della Bank of England. Ha affermato che il conflitto in Medio Oriente non dovrebbe provocare un picco di inflazione come nel 2022, anche se ha aggiunto che eventuali aumenti dei tassi necessari potrebbero aspettare fino a fine anno.

Sullo sfondo c’è poi lo stallo dei negoziati tra Stati Uniti e Iran e la persistente chiusura dello Stretto di Hormuz, che hanno mantenuto elevati i prezzi del petrolio, con i mercati che ora prevedono quasi tre rialzi dei tassi di interesse da parte della Banca d’Inghilterra entro la fine dell’anno.


Sul mercato valutario la sterlina si è indebolita a 1,35 (GBPUSD), sui livelli più bassi dalla fine di aprile. Il recente calo ha riportato il cross sulla media mobile a 50 periodi, che sta agendo da supporto.
Qualora dovesse cedere questo livello il cambio potrebbe allora scendere fino a 1,342 dove si trova la media mobile di lungo periodo.
In caso di rimbalzo verso l’altro, invece, il prossimo target della coppia è su quota 1,365.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA