Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
Dollaro USA USD

Segnali confortanti dall’economia USA, il Dollar Index avanza ancora

Scritto da -

L’indice del biglietto verde ha da poco tagliato sia la media mobile a 50 periodi che quella a 200 periodi

E’ proseguita anche questa settimana la marcia rialzista del dollaro, che guadagna ancora terreno sulle altre principali valute. Il è arrivato oltre 99,4 grazie ai solidi dati macroeconomici che hanno mitigato le aspettative di ulteriori tagli ai tassi d’interesse da parte della Federal Reserve.


La produzione industriale è aumentata più velocemente del previsto il mese scorso (0,4%), quella manifatturiera è aumentata dello 0,2% (il mercato si aspettava un calo dello 0,2%), le vendite al dettaglio hanno continuato a indicare una robusta spesa al consumo e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione hanno segnalato un mercato del lavoro resiliente, mentre le pressioni sui prezzi legate ai dazi sono rimaste contenute.


Diversi funzionari della Fed hanno sottolineato i segnali di stabilità del mercato del lavoro e hanno messo in guardia contro potenziali rischi inflazionistici, suggerendo un approccio cauto alla politica monetaria.
I mercati prevedono che la Fed manterrà invariati i tassi a fine del mese, con le previsioni per il prossimo taglio che sono slittate per giugno o anche dopo.


Come detto, il si è ulteriormente rafforzato oltre quota 99. Da punto di vista tecnico, il superamento della media mobile a 50 periodi e di quella a 200 periodi ha inviato un messaggio chiaramente rialzista al mercato. Su 99,5 c’è l’ultima resistenza prima di affrontare la soglia psicologica di 100.

Intanto il rendimento dei titoli del Tesoro statunitensi a 10 anni è salito al 4,19% venerdì, il livello più alto in circa due settimane.
I mercati adesso aspettano con interesse il rapporto sull’inflazione PCE della prossima settimana e i dati sul PIL, che forniranno ulteriori informazioni sull’andamento economico degli USA.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA