Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
BCE banca centrale europea

L’euro si stabilizza sul dollaro. EURUSD al test della media mobile a 50 periodi

Scritto da -

Calano i timori sull’indipendenza della FED e sulle prossime mosse di politica monetaria

Dopo la brusca discesa della scorsa settimana, che l’aveva spinto sul minimo di un mese, l’euro si è stabilizzato appena sopra il livello di 1,165 dollari, con l’attenuarsi di alcune preoccupazioni di mercato riguardo la FED e i tassi di interesse.


Diversi parlamentari Repubblicani hanno reagito duramente all’indagine penale che coinvolge il presidente della Fed Jerome Powell, riducendo le preoccupazioni sull’indipendenza della banca centrale USA.
Inoltre l’inflazione statunitense si è mantenuta al 2,7% a dicembre, mentre il tasso di base è stato leggermente inferiore alle aspettative (2,6%) favorendo la prospettiva di ulteriori tagli dei tassi da parte della banca di Washington quest’anno.


Nel frattempo in Europa, François Villeroy de Galhau, membro del Consiglio direttivo della BCE, ha etichettato come “fantasiose” le ipotesi di un rialzo dei tassi da parte della Eurotower quest’anno. La BCE ha mantenuto invariati i tassi di riferimento a dicembre e ha rivisto al rialzo alcune delle sue previsioni di crescita e inflazione, rafforzando le aspettative del mercato che i tassi rimarranno invariati per un periodo prolungato.
A rafforzare questa prospettiva sono anche gli ultimi dati sull’inflazione complessiva, che è scesa al 2,0% a dicembre, tornando all’obiettivo della BCE, mentre l’inflazione di fondo è rallentata al 2,3%.


Sul mercato valutario il cambio si mantiene attorno la soglia di 1,165, e sta testando la media mobile a 50 periodi che agisce da supporto. Se questo livello dovesse cedere, il successivo supporto si trova sulla soglia psicologica di 1,16 e poco più in basso c’è anche la media mobile a 200 periodi.
Al rialzo invece la prima robusta resistenza è sulla soglia di 1,17.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA