Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
NFP non farm payrolls

USA, dati sul lavoro in chiaroscuro. Il Dollar Index resta attorno quota 99

Scritto da -

I Non Farm Payrolls sono stati minori del previsto ma il tasso di disoccupazione è sceso al 4,4%

Gli ultimi dati sul lavoro USA mantengono l’incertezza sull’entità dei tagli dei tassi che la Federal Reserve dovrebbe attuare quest’anno, e consolidano il buon periodo del dollaro che ha toccato un nuovo massimo mensile prima del weekend.

I posti di lavoro non agricoli (Non Farm Payrolls) sono aumentati di 50.000 unità a dicembre, al di sotto dei 56.000 di novembre e delle previsioni di 60. Intanto il tasso di disoccupazione è sceso al 4,4% (rispetto al precedente 4,6%), superando le aspettative. Infine la retribuzione oraria media è aumentata dello 0,3%, in linea con le previsioni di mercato. Negli ultimi 12 mesi è aumentata del 3,8% a dicembre, il valore più alto in quattro mesi.


Il quadro eterogeneo è in linea con la recente tendenza di un mercato del lavoro con basse assunzioni e bassi licenziamenti, che suggerisce un raffreddamento ma non un brusco indebolimento.
Questo scenario consolida la tesi di un allentamento graduale e cauto da parte della FED, piuttosto che di tagli rapidi.


In questo quadro, il dollaro è rimasto relativamente stabile attorno quota 99, ma è rimasto vicino al massimo mensile. Inoltre il , dopo aver tagliato la media mobile a 200 periodi, sta adesso testando quella a 50 periodi. Se nei prossimi giorni dovesse lasciarsi dietro anche questo livello, invierebbe un forte messaggio rialzista al mercato.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA