Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
Dollaro USA USD

SHUTDOWN finito, è un sollievo per la FED. Dollaro in discesa

Scritto da -

Adesso che il blocco è concluso, potranno essere pubblicati i report su inflazione e lavoro

Con la firma di Donald Trump al disegno di legge sul finanziamento del governo, arriva ufficialmente la fine dello shutdown più lungo della storia (43 giorni). Oltre a portare sollievo ai dipendenti e ai servizi governativi colpiti, la fine del blocco viene accolto positivamente soprattutto dalla FED, che ha dovuto prendere le ultime decisioni senza la bussola fornita da molti dati macro rilevanti.


La fine dello shutdown disinnesca un po’ di preoccupazioni sull’economia a stelle e strisce. La chiusura delle attività federali ha ridotto la crescita del Pil reale nel trimestre in corso di 1,5 punti percentuali. Ma soprattutto, adesso che il blocco è concluso, potranno essere pubblicati i report su inflazione e lavoro, quelli più importanti per la banca centrale USA.


Questo scenario ha reso il mercato prudente, perché i report economici chiave potrebbero essere pubblicati presto e contribuire a plasmare le prossime decisioni di politica monetaria della Fed. Le aspettative del mercato per un taglio di 25 punti base a dicembre sono scese a circa il 54%.


Sul mercato valutario per il momento si predica cautela. Il scambia ancora sotto quota 100, dopo essere rimbalzato sulla media mobile a 200 periodi (che agisce da resistenza) a inizio settimana. Per il momento è quindi fallito il tentativo di superare la soglia psicologica che resiste da maggio scorso.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA