Home
Le performance passate non sono un indicatore affidabile dei risultati futuri o delle performance future
Sterlina Gran Bretagna GBP

Sterlina spinta giù dai dati macro e dalla forza del dollaro. GBPUSD in ipervenduto

Scritto da -

Crescono le probabilità che la Bank of England taglierà i tassi di interesse ad agosto

A causa di un mix di fattori, il trend ribassista cominciato dalla sterlina a inizio luglio prosegue ed anzi accelera, spingendo il cambio GBPUSD al livello più basso di oltre due mesi.

La valuta del Regno Unito paga anzitutto i dati deboli pubblicati questa mattina. Mentre il clima caldo ha stimolato le vendite di generi alimentari, lo slancio economico generale rimane fragile, come evidenziano i recenti dati PMI deludenti.


Questo scenario sposta l’attenzione dal problema inflazione a quello della crescita, ed alimenta le aspettative che la Banca d’Inghilterra possa tagliare i tassi di interesse di 25 punti base ad agosto, e forse ne farà un altro entro la fine dell’anno per stimolare l’economia.

A penalizzare ulteriormente il cambio è la forte ripresa del dollaro USA dopo l’accordo sui dazi con la Ue. Questa intesa ha attenuato i timori di una guerra commerciale, dando al biglietto verde una forte spinta (il sale oggi oltre 99).


Il cambio scende così verso 1,33 dollari, toccando il minimo da maggio scorso. Tuttavia il quadro tecnico della coppia indica condizioni di ipervenduto, suggerendo che potrebbe esserci una correzione proprio sull’attuale livello di 1,33 che funge da supporto.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA