Home
Corona Norvegia NOK

Corona NOK, rally in frenata anche dopo la decisione della Norges Bank

Scritto da -

Ieri la Banca centrale ha confermato i tassi allo zero. Da metà marzo la Corona ha recuperato terreno contro EUR e USD

Il rally della corona norvegese prosegue la sua breve frenata, il giorno dopo che la Norges Bank ha confermato il proprio impianto di politica monetaria. L’istituto centrale di Oslo ha mantenuto con una decisione unanime i tassi al livello record dello zero percento, dopo aver effettuato tre tagli durante la fase acuta della pandemia (si partiva da 1,5%).

Secondo l’istituto centrale le prospettive economiche sono migliorate rispetto alle stime delle ultime settimane. “Dal meeting di maggio – si legge nel comunicato della banca – l’attività economica è migliorata più del previsto”.
La contrazione prevista ora è del 3,5% quest’anno, meno delle stime di maggio per un calo del 5,2%. Ricordiamo che l’economia norvegese è fortemente collegata al petrolio, in netta ripresa dopo aver toccato livelli minimi record un mese e mezzo fa.

Corona NOK in rally

La Corona norvegese da due mesi è ripartita di slancio contro Euro e Dollaro, dopo aver toccato i minimi storici contro entrambi.
L’USDNOK, salito al livello record di 12,12 a metà marzo, da allora in poi ha perso oltre il 15% ed è ridisceso sotto la soglia psicologica dei 10.
Attualmente il cambio si sta battendo in prossimità della media mobile 200, che ha frenato lo slancio ribassista della coppia (fonte grafica broker ).

img

L’EURNOK, salito a 12,50 a metà marzo, ha anch’esso recuperato una grossa fetta del deprezzamento avuto durante la fase acuta della pandemia. Tuttavia, da inizio anno il calo della valuta scandinava rimane ancora consistente (-11%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA