Home
Lira Turchia TRY

Turchia caos, la Banca centrale non tocca i tassi e la Lira (TRY) crolla

Scritto da -

I mercati si aspettavano un forte ritocco al rialzo e ritengono che dietro a tutto questo ci sia il presidente Erdogan

Niente rialzo. La Banca Centrale di Turchia sorprende tutti e decide di lasciare invariato il costo del denaro. L’istituto centrale ha infatti deciso che il tasso di riferimento resterà a 17,75%, provocando uno scossone tremendo sulla Lira, scivolata a quota 4.881 contro il dollaro.

La motivazione fornita dalla CBRT per questa mossa è che i dati macro recenti indicano una tendenza di ribilanciamento più significativa dell’attività economica.
Una giustificazione che non basta ai mercati, che ritengono invece che dietro a tutto questo ci sia il presidente Erdogan, che dalle elezioni del 24 giugno è uscito con pieni poteri e si è sempre detto nemico dei tassi alti. Si solleva così con prepotenza la questione dell’indipendenza della banca centrale, che appena il mese scorso aveva intrapreso una fortissima stretta monetaria e adesso, chissà per quale “misterioso” motivo, ha cambiato rotta.

Erdogan ha fatto della crescita il suo mantra. Ma per stimolarla ha surriscaldato l’economia interna, alimentato il deficit delle partite correnti (oramai viaggia al 6%), alimentato l’indebitamento in valuta pregiata delle imprese turche e causato una crescita spropositata dell’inflazione.

Gli esperti si aspettavano un rialzo di almeno un punto percentuale per sostenere la valuta e combattere un’accelerazione rapida dell’inflazione, salita al 15,4% a giugno (il tasso più alto in 15 anni e più del triplo rispetto all’obiettivo della banca centrale).

Come detto, inevitabilmente tutto ciò ha spinto già la lira sui mercati.
La valuta turca (che ha perso quasi un quarto del suo valore quest’anno) è crollata contro il dollaro.
La coppia viaggia a quota 4.881 dopo aver toccato il massimo giornaliero di 4.9373 intraday, avvicinandosi ai massimi storici toccati a metà luglio a quota 4.95 (fonte grafica broker ).

img

Anche la coppia ha marciato in forte rialzo fino al pomeriggio, ma poi è tornata ad assorbire il guadagno ed è tornata verso 1.1683.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA