Home
Zloty Polonia PLN

Polonia ferma sui tassi, la NBP li lascia all’1,50%. Zloty (PLN) tonico contro EUR e USD

Scritto da -

Secondo il presidente della Banca nazionale Adam Glapiński, i tassi potrebbero rimanere allo stesso livello fino alla fine del suo mandato

Il costo del denaro in Polonia rimane fermo all’1,50%. Lo ha deciso il Consiglio di politica monetaria della Narodowy Bank Polski, che ha così rispettato le aspettative degli economisti.

La NBP ha ritoccato l’ultima volta il costo del denaro a marzo 2015, quando operò un taglio di 50 punti base. I mercati peraltro ritengono che il tasso di riferimento rimarrà a questo livello fino alla fine del 2019, se non oltre.
A maggio, il presidente della Banca nazionale polacca Adam Glapiński ha persino suggerito che i tassi possano rimanere allo stesso livello fino alla fine del suo mandato, cioè fino al 2022.

Crescita e inflazione in Polonia

Nella dichiarazione del MPC si legge che c’è “una buona situazione economica in Polonia”. Nel primo trimestre, il tasso di crescita annuo del PIL è stato del 4,7%, sostenuto dalla crescita dal consumo (anche se a ritmo più lento che in precedenza). Ciò è accompagnato da “un netto aumento degli investimenti”.

Riguardo alla inflazione, i dati preliminari rilasciati martedì hanno mostrato un aumento inferiore al previsto. Il tasso infatti è salito al 2,3% (dal 2,2% di aprile e 1,7% in marzo), contro il 2,4% del consensus. Si tratta del quarto mese consecutivo di crescita per l’inflazione (alimentata soprattutto dai prezzi dei carburanti e dei prodotti alimentari). Su base mensile l’indice dei prezzi al consumo è invece cresciuto dello 0,2% contro l’1,1% precedente.
Benché l’inflazione abbia avuto una accelerata, si trova ancora nel target della banca centrale (1,5-3,5%). Tutto ciò ha tolto un po’ di pressione al Consiglio di politica monetaria.

Le tensioni connesse alla guerre commerciali, le letture economiche di Cina, Stati Uniti e zona euro, inducono però la banca centrale polacca ad avere molta cautela nel plasmare la politica monetaria. Certi eventi infatti sono il driver principale delle valute minori, come quella polacca.

Zloty tonico da diversi giorni

Sul fronte valutario, la decisione della NBP non ha spostato granché, anche perchè – come detto – era ampiamente attesa.
Lo Zloty sta vivendo una fase positiva contro il dollaro, e la coppia USDPLN viaggia a 3,6550 in netta discesa dalla fine di maggio grazie soprattutto alla debolezza del biglietto verde. Possiamo vederlo sulla piattaforma .

img

Allo stesso modo, lo Zloty sta vivendo giorni di apprezzamento contro l’euro. La coppia EURPLN, dopo aver infranto quota 4,300 durante maggio, è adesso scivolata di nuovo sotto tale soglia psicologica (e si trova a quota 4,2761).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA