Home
Corona svedese SEK

Sorpresa Riksbank: alza i tassi dopo 7 anni. Corona sprint contro EUR e USD

Scritto da -

L'istituto centrale scandinavo ha portato il costo del denaro al -0,25%. Il prossimo intervento è previsto solo nella seconda metà del 2019

La fredda Stoccolma è riuscita a scaldare i mercati. Con una mossa a sorpresa infatti, la Riksbank ha deciso di alzare i tassi di interesse d 25 punti base. Erano ben 7 anni che l’istituto centrale scandinavo non operava una manovra restrittiva. Adesso il costo del denaro è stato portato al -0,25%.

Come detto, si è trattato di una mossa che ha sorpreso gli investitori. Pochi giorni fa infatti, quando venne reso noto il report sull’inflazione dalla Statistiska centralbyran che evidenziava un inatteso calo al 2,0% annuo, quasi tutti pensarono che fosse tramontata la possibilità di un intervento sui tassi. E invece c’è stato.

Proprio riguardo alla inflazione, la Riksbank ha precisato che “il fatto che sia stata inferiore alle recenti attese dimostra che c’è incertezza sulla forza delle pressioni inflazionistiche”, tuttavia “la necessità di una politica monetaria fortemente espansiva è leggermente diminuita”.
Va però detto che la Riksbank ha precisato che il rialzo dei tassi procederà più lentamente di quanto previsto in precedenza, con un prossimo intervento previsto solo nella seconda metà del 2019.

La mossa della Riksbank ha dato un forte impulso alla corona svedese (SEK). La coppia UsdSek è infatti scivolata sotto quota 9,00 guadagnando di circa un punto e mezzo percentuale. Anche la coppia EurSek ha visto viaggiare spedita la moneta scandinava. Dopo tre sedute con il segno più, infatti, la coppia è scesa dell’1% circa (11,36).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA