Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

Nuova Zelanda, tassi fermi ma comincia il tapering. NZD-USD rimbalza in alto

Scritto da -

La RBNZ si aspetta dei picchi a breve termine dell’inflazione, ma come FED e BCE ritiene che saranno temporanei

Assaggio di tapering da parte della Reserve Bank of New Zealand. La banca centrale neozelandese, riunita in meeting nelle scorse ore, ha deciso di confermare il tasso di interesse al minimo storico dello 0,25%, ma interromperà ulteriori acquisti di asset entro il 23 luglio prossimo.

Secondo i policy makers, alcuni stimoli monetari rimangono necessari, ma potrebbero essere ridotti senza pregiudicare la possibilità di raggiungere gli obiettivi di prezzo al consumo e occupazione a medio termine.
La RBNZ si aspetta dei picchi a breve termine dell’inflazione, ma come FED e BCE ritiene che saranno temporanei (L’inflazione alimentare ha appena toccato i massimi da 6 mesi).

Il consiglio ha aggiunto dati recenti che indicano che l’economia neozelandese rimane solida, nonostante l’impatto in corso delle restrizioni alle frontiere internazionali. L’attività economica aggregata è al di sopra del livello pre-COVID-19, con la spesa delle famiglie e la produzione edilizia a livelli elevati.

Sul fronte valutario, dopo la decisione della RBNZ il dollaro kiwi è salito ai massimi settimanali di 0,702 (NZDUSD), dopo che appena ieri si era riportato nell’orbita dei minimi di 8 mesi.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.