Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse, l’Europa avanza. Milano chiude a +0,79%

Scritto da -

Tra gli indici di Eurolandia, Francoforte vede il DAX avanzare dello 0,35%. Londra sale di 0,90%; passi in avanti per Parigi, +0,64%.

I mercati azionari europei chiudono per lo più in territorio positivo, dopo la giornata incerta vissuta ieri. La spinta arriva dalle minori restrizioni anti Covid in Cina, mentre a Sintra, in Portogallo, durante il Forum annuale della Banca centrale europea ha parlato anche la presidente Lagarde.
La presidente ha confermato un approccio “graduale ma determinato” al rialzo dei tassi, ed ha ribadito che a luglio verranno alzati i tassi di riferimento per la prima volta in 11 anni.

Seduta positiva per il listino milanese, dove il porta a casa un guadagno dello 0,79% a 22.101 punti.

Tra le migliori Blue Chip di Piazza Affari, ancora un andamento turbolento per Saipem (+69,64%, ma i diritti di opzione sprofondano di un altro 42,37%) nel secondo giorno di negoziazione dei diritti relativi all’aumento di capitale da 2 miliardi.
Bene Leonardo, che mostra un rialzo del 3,68%. Su di giri Tenaris (+2,49%) sotto la spinta proprio dei rialzi del prezzo del petrolio.
Hanno recuperato terreno Mediobanca (+1,23%) e Generali (+1,19%), ieri colpite dalle vendite dopo la scomparsa dell’azionista Leonardo Del Vecchio.
Le più forti vendite si sono abbattute su Amplifon, -2,01%.
Deboli i i produttori di microprocessori STMicroelectronics, -1,27%.

Tra gli indici di Eurolandia, Francoforte vede il avanzare dello 0,35%. Londra sale di 0,90%; passi in avanti per Parigi, +0,64%.

Chiusura negativa per Wall Street. Lo segna -2,01%, il -1,56% mentre il -2,98%.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.