Home
Borsa Milano Piazza Affari

Borse, inizio maggio negativo e pure un “flash crash”. Milano -1,63%

Scritto da -

Verso le 10 del mattino gli indici del Vecchio Continente sono crollati all’improvviso

Giornata negativa per le borse europee, caratterizzate da un improvviso “flash crash” verso le 10 del mattino. Nel giro di pochi secondi gli indici del Vecchio Continente sono crollati all’improvviso, senza una causa apparente. Milano ha sfiorato il -4%, Stoccolma addirittura -8%, Dietro potrebbe esserci un ordine molto grosso oppure errato (il cosiddetto ‘fat-finger’).
La giornata è stata sostanzialmente cauta, visto che in settimane ci saranno FED e Bank of England in meeting. I mercati si aspettano delle strette, e questo non favorisce l’umore.

A picco Piazza Affari l’indice segna in chiusura di seduta un ribasso dell’1,63% a 23.857 punti.

Poche le Blue Chip di Milano a ottenere un buon risultato. Si è mossa in controtendenza Mediobanca (+2,2%) grazie al successo della lista del cda di Generali e le ipotesi di un rafforzamento di Leonardo Del Vecchio nel capitale di Piazzetta Cuccia.
Bene Italgas (+0,2%) dopo i conti, salgono anche Atlantia, +0,22%, Nexi e Italgas.
Scivola Terna (-1%) che ha venduto le proprie attività di trasmissione dell’energia elettrica in Sud America per un valore di oltre 265 milioni.
I più forti ribassi però sono su Tenaris, che ha archiviato la seduta a -3,85% in scia alla debolezza del greggio.
Malissimo anche Prysmian, che registra un ribasso del 3,75%, e Recordati, che lascia sul tappeto una perdita del 3,31%. In perdita Interpump, che scende del 3,15%.

Tra i mercati del Vecchio Continente, il di Francoforte scende dell’1,13%. Vendite su Parigi, che scivola dell’1,66%. Si salva Londra che è chiusa per festività.

Wall Street parte blanda dopo il ‘venerdì nero’ del Nasdaq, ma poi si rialza e chiude positiva. Lo segna +0,57%, il +0,26% mentre il +1,63%.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.