Home
Bank of Japan BoJ JPY

Giappone, BoJ ancora accomodante. USD-JPY sui massimi dal 2016

Scritto da -

La posizione molto accomodante della BoJ si contrappone alle recenti mosse hawkish della FED e della BoE, così come si prepara anche la BCE

Non si aspettavano grandi novità dal meeting della Bank of Japan, che ha lasciato invariato il tasso di interesse a -0,1% e quello per i rendimenti obbligazionari a 10 anni intorno allo 0%.
La decisione è stata presa con un voto di 8-1.
Il consiglio ha ribadito che non esiterà ad adottare ulteriori misure di allentamento, se necessario, aspettandosi che i tassi a breve e lungo termine rimangano ai livelli attuali o inferiori.

La posizione molto accomodante della BoJ si contrappone alle recenti mosse hawkish della FED e della BoE, così come si prepara anche la BCE.
Questa divergenza penalizza lo Yen, che è scivolato verso 119 per dollaro (USDJPY) dopo essere sceso per due settimane consecutive ai minimi da gennaio 2016.
Possiamo vederlo sul nostro broker .

img

Il board della BoJ ha evidenziato che l’economia giapponese sta vivendo una ripresa, nonostante la pandemia e a diversi problemi dal lato dell’offerta. Tuttavia ha sottolineato che i rischi sono in aumento a causa della crisi ucraina, che sta destabilizzando i mercati finanziari e aumentando drasticamente i costi delle materie prime.

Riguardo all’inflazione, la Bank of Japan ritiene probabile che il tasso annua aumenterà chiaramente, riflettendo un trasferimento del costo delle materie prime. Potrebbe avvicinarsi o addirittura superare l’obiettivo del 2% della banca centrale nei prossimi mesi.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.