Home
Yen giapponese JPY

Giappone, dati macro flop. USD-JPY risale all’interno del canale

Scritto da -

La produzione industriale è diminuita dell’1,0% a dicembre, rispetto a un calo stimato dello 0,8% e di una crescita record del 7,0% nel mese precedente

La settimana del Giappone comincia con una infornata di dati macro a tinte più opache che incoraggianti, che pesano sull’umore attorno allo Yen.

Secondo il Ministero del Commercio di Tokyo, la produzione industriale è diminuita dell’1,0% a dicembre, rispetto a un calo stimato dello 0,8% e di una crescita record del 7,0% nel mese precedente. Si tratta del primo calo da settembre, a causa dell’aumento dei casi di ceppo Omicron che ha costretto il governo a espandere un quasi stato di emergenza nella maggior parte del paese.

Per il terzo mese consecutivo migliorano le vendite al dettaglio, aumentate dell’1,4% a dicembre 2021. Tuttavia, l’ultima lettura ha registrato un aumento ben al di sotto delle previsioni di consenso per un aumento del 2,7%.
Scende l’indice di fiducia dei consumatori al minimo in 5 mesi di 36,7, a causa delle incertezze legate a Omicron. Tutti i sottoindici sono peggiorati.

Sul fronte valutario, lo yen giapponese si aggira su 115,5 per dollaro (USDJPY) e si avvia a concludere un mese assai volatile in calo di circa lo 0,3%.
Il cambio rimane all’interno di un canale ascendente dalla fine dello scorso anno, ed ha ripreso quota dopo essere rimbalzato sul limite inferiore. Il recente superamento della EMA50 conferma la forza rialzista, come vediamo sul broker .

img

La valuta nipponica ha cancellato i guadagni maturati a inizio anno, dopo la svolta hawkish della Federal Reserve statunitense, che si contrappone a una Banca del Giappone che intende mantenere la sua politica monetaria estremamente accomodante per raggiungere l’obiettivo di stabilità dei prezzi del 2%.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.