Home
NFP non farm payrolls

Dati sul lavoro contrastanti (NFP deludenti), l’EUR-USD sale verso la Ema50

Scritto da -

A dicembre sono stati creati solo 199.000 posti di lavoro, ovvero meno della metà delle previsioni di mercato (400mila)

L’ultimo rapporto sul lavoro USA produce dati contrastanti, ma non spegne la prospettiva che la Fed accelererà la sua tempistica per gli aumenti dei tassi di interesse.

Sebbene a dicembre siano stati creati solo 199.000 posti di lavoro (Non Farm Payrolls), ovvero meno della metà delle previsioni di mercato (400mila), il tasso di disoccupazione è sceso al 3,9%, il più basso da febbraio 2020, indicando una ripresa sostenuta del mercato del lavoro.
Inoltre le retribuzioni orarie sono aumentate del 4,7% rispetto a un anno fa, ben al di sopra delle stime di mercato del 4,2%.

Nell’ultimo verbale della FED, i policy makers hanno affermato che il mercato del lavoro statunitense ‘molto stretto‘ potrebbe giustificare un aumento più veloce e anticipato, e che la FED potrebbe anche ridurre il bilancio per domare l’elevata inflazione.

Dopo il rapporto sull’occupazione, l’indice del dollaro è sceso sotto 96.
Ha preso quota invece il cambio EUR-USD che è risalito oltre la soglia di 1,130, come vediamo su broker .

img

Attualmente la “major” sta testando la EMA50, per provare a darsi uno slancio e uscire da quel pattern bandiera (flag) dentro al quale si trova da oltre un mese,

Nel frattempo il rendimento del titolo del Tesoro di riferimento a 10 anni è arrivato a toccare 1,76%, il livello più alto da gennaio 2020.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.