Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, il Real rimbalza di oltre il 2%. USD-BRL sotto 5,30

Scritto da -

L’apprezzamento è stato innescato dall’aumento dei prezzi delle materie prime, specialmente il minerale di ferro e il petrolio

Dopo aver toccato il minimo da maggio scorso pochi giorni fa, il Real brasiliano ha rimbalzato con forza ed è tornato sui livelli di una settimana fa contro il dollaro (USDBRL). Il real ha avuto la migliore performance nei confronti del dollaro tra un paniere di oltre 30 valute.
Il cambio USDBRL è sceso a 5,25, con la valuta brasiliana in guadagno di oltre 2 punti percentuale sul biglietto verde.

L’apprezzamento è stato innescato dall’aumento dei prezzi delle materie prime, specialmente il minerale di ferro e il petrolio, anche se permangono i timori per la tensione a Brasilia e il suo potenziale impatto sull’agenda delle riforme strutturali.
Pesa inoltre la prospettiva di tassi di interesse in aumento in Brasile. Il tasso Selic è attualmente al 5,25% annuo, ma probabilmente verrò ritoccato dalla BCB in futuro.

Sul fronte interno, il ministro dell’Economia brasiliano Paulo Guedes ha affermato che tutte le previsioni puntano verso una crescita economica del 2021 del 5,30%; mentre il presidente della Camera bassa del Brasile, Arthur Lira, ha assicurato che non vi è alcuna possibilità che il congresso infranga il limite di spesa imposto dalla costituzione.

Nel frattempo, il presidente Bolsonaro ha firmato la legge di bilancio 2022 dopo aver ricevuto l’approvazione del Congresso, che si basa su una previsione del PIL del Brasile in crescita del 2,5% l’anno prossimo, con un’inflazione al consumo del 3,5% e un tasso di cambio medio di 5,15 reais per dollaro.
Allo stesso tempo, il ‘Focus Survey‘ della banca centrale ha rivelato che le proiezioni sull’inflazione quest’anno sono aumentate per la ventesima settimana consecutiva al 7,11% dal 7,05%, ma le prospettive per la politica monetaria sono state mantenute al 7,50%.
 

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.