Home
Leu Romania RON

Romania, tassi fermi a 1,25%. USD-RON si avvicina alla resistenza a 4,183

Scritto da -

Nel frattempo, il tasso di inflazione annuale è aumentato a un massimo di 17 mesi al 3,75%

Continua a prevalere l’approccio wait and see da parte della Banca centrale della Romania. L’istituto di Bucarest ha mantenuto il tasso di interesse di riferimento invariato all’1,25% durante la riunione di luglio.
Inoltre, ha mantenuto sia il tasso sui depositi allo 0,75 percento che il tasso sui prestiti all’1,75% e ha mantenuto invariati i livelli esistenti dei coefficienti di riserva obbligatoria.

La Romania ha un differenziale dei tassi di interesse che consente alla banca centrale di attendere prima di aumentare i tassi, in modo che l’inasprimento della politica possa essere effettuato invece attraverso una gestione più solida della liquidità del mercato.

Nel frattempo, il tasso di inflazione annuale è aumentato a un massimo di 17 mesi al 3,75%, guidato dai prezzi dell’energia.
I responsabili delle politiche prevedono l’inflazione al 4,1% a dicembre, ma la vedono tornare entro l’obiettivo del 2,5-3,5% entro l’anno prossimo.

Sul fronte valutario, il Leu continua a muoversi verso 4,16 contro il dollaro (USDRON), non distante da quota 4,183 che da settembre del 2020 ha agito come resistenza, respingendo diverse volte ulteriori tentativi rialzisti.
Nell’ultimo mese e mezzo, la coppia sta vivendo una fase di trend rialzista molto pronunciata.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.