Home
Corona svedese SEK

Svezia, la Riksbank non cambia il costo del denaro. USD-SEK in ascesa

Scritto da -

Il cambio con il dollaro ha utilizzato la EMA200 come supporto per innescare un nuovo rialzo a 8,56

Dalla Svezia non giungono novità riguardo alla politica monetaria. La Riksbank ha infatti lasciato invariato il tasso di interesse allo 0%, in linea con le aspettative. La banca centrale ha annunciato che continuerà acquistare asset all’interno della dotazione di 700 miliardi di corone svedesi, che saranno pienamente utilizzati fino alla fine del 2021.

Dal punto di vista economico, c’è un certo ottimismo da parte dei responsabili politici svedese. Hanno infatti evidenziato che la diffusione del coronavirus è diminuita e le prospettive economiche sono più rosee.
Tuttavia le pressioni inflazionistiche dovrebbero aumentare nei prossimi anni, quando l’attività economica diventerà sempre più forte.
Tuttavia, la banca centrale potrebbe rendere la politica monetaria più espansiva (riducendo il tasso o in qualche altro modo) se le prospettive di inflazione si dovessero indebolire.

Nel frattempo il cambio USDSEK, dopo aver toccato il massimo di due mesi a 8,60 dopo l’ultimo eeeting FED, sembra aver anche esaurito il successivo rimbalzo che lo aveva portato fino a 8,44, dove la EMA200 ha funto da supporto innescando un nuovo rialzo a 8,56.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.