Home
Lira Turchia TRY

Lira turca ancora sotto pressione dopo il meeting della CBRT

Scritto da -

Malgrado l’ulteriore accelerazione dell’inflazione, che è salita a un massimo di quasi 2 anni a 17,14% ad aprile, la CBRT non decide di intervenire

Nel meeting di giovedì, la Banca centrale della Turchia ha mantenuto il tasso di interesse (il repo a una settimana) al 19% il 6 maggio 2021, esattamente come previsto dai mercati.
Malgrado l’ulteriore accelerazione dell’inflazione, che è salita a un massimo di quasi 2 anni a 17,14% ad aprile, la CBRT non decide di intervenire.
Ma del resto, questo è il motivo per cui Erdogan aveva rimosso il governatore Agbal per sostituirlo con Şahap Kavcıoğlu. In sostanza si conferma il fatto che la banca centrale turca è incatenata dalla pressione politica (Altri due membri del comitato di politica monetaria di sette membri della banca centrale sono stati sostituiti dall’arrivo di Kavcıoğlu).

La CBRT ha dichiarato di aspettarsi che l’inflazione scenda al 12,2% entro la fine dell’anno, e che continuerà a utilizzare con decisione “tutti” (tranne uno) gli strumenti disponibili per perseguire l’obiettivo primario della stabilità dei prezzi. In particolare, si è impegnata a mantenere i tassi di interesse al di sopra dell’inflazione.
I responsabili politici hanno notato che l’attività economica interna è forte ma i rischi per l’attività economica esistono in entrambe le direzioni a seconda dell’andamento della pandemia e del processo di vaccinazione.

La lira turca, crollata rispetto al dollaro nell’ultimo anno (), è scambiata verso 8,3, non lontano da un minimo storico vicino a 8,5 contro il biglietto verde (toccato alla fine di aprile).
Le perdite per la lira sono state provocate – oltre che dalla crisi Covid-  dalle più ampie politiche economiche del governo. Erdoğan ha dato la priorità alla crescita economica rispetto all’inflazione.
L’anno scorso, il suo governo ha ordinato alle banche statali di concedere prestiti a tassi inferiori a quelli di mercato per progettare un boom dei prestiti e le autorità hanno costretto altri istituti di credito a fare lo stesso con nuove regole e incentivi.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.