Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, la BCB alza i tassi al 3,5%. Il Real corre sul dollaro

Scritto da -

L’istituto centrale ha anticipato che un aumento simile verrà fatto a giugno al fine di controllare l’inflazione

La BCB (banca centrale del Brasile) ha votato all’unanimità per il secondo aumento dei tassi di interesse nel 2021, pari a 75 punti base.
Il costo del denaro sale così al 3,5%. Inoltre l’istituto centrale ha anticipato che un aumento simile verrà fatto a giugno al fine di controllare l’inflazione, anche se la ripresa economica dagli effetti della pandemia sembra più lenta del previsto.

Il Copom ha osservato che, nonostante un miglioramento delle prospettive economiche, la recrudescenza della pandemia ha portato una rinnovata incertezza sul tasso di crescita dell’economia e sul percorso dell’inflazione.
Il Comitato sottolinea inoltre che la sua visione per la prossima riunione continuerà a dipendere dall’evoluzione dell’attività economica, dall’equilibrio dei rischi e dalle proiezioni e aspettative sull’inflazione.

Sul mercato valutario, il real brasiliano si è apprezzato di quasi il 2% a 5,35 contro il dollaro (USDBRL), superando i suoi concorrenti latinoamericani, dopo che la banca centrale del paese ha annunciato la mossa restrittiva.
I dati industriali interni migliori del previsto hanno mantenuto alto il sentiment.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.