Home
Won sud corea KRW

Corea, la BoK conferma i tassi al minimo storico. USDKRW nel triangolo

Scritto da -

Per gli addetti ai lavori, l’accelerazione dell’inflazione spingerà l’istituto centrale ad alzare i tassi dal prossimo anno

Il meeting della BoK non produce novità. La Bank of Korea ha infatti lasciato invariato il suo tasso di base al minimo storico dello 0,5%, dove si trova da maggio dello scorso anno.
Il consiglio ha ribadito il proprio impegno a mantenere la propria posizione accomodante prestando attenzione ai cambiamenti nelle condizioni di stabilità finanziaria come i flussi di fondi verso i mercati delle attività e la crescita del debito delle famiglie.

I responsabili politici hanno affermato che la ripresa economica interna si rafforzerà gradualmente, nonostante il recente picco nei casi di COVID-19.
La crescita del PIL dovrebbe essere superiore alla previsione di febbraio del 3,0%, supportata dalle esportazioni e dagli investimenti in strutture, mentre la frenata dei consumi privati si sta esaurendo.

La banca centrale ha previsto che l’inflazione dei prezzi al consumo quest’anno supererà il percorso previsto a febbraio, oscillando per qualche tempo intorno al 2% prima di diminuire leggermente.  Nel frattempo, si prevede che l’inflazione core aumenterà gradualmente fino a raggiungere un intervallo dell’1%.
Nel mese di marzo, l’inflazione è salita dell’1,4%, al ritmo più veloce dal gennaio del 2020.
Per gli addetti ai lavori, l’accelerazione dell’inflazione spingerà l’istituto centrale ad alzare i tassi dal prossimo anno.

Sul fronte valutario, lo Won coreano è tornato a guadagnare un po’ di trazione rispetto al dollaro ().
Ricordiamo che a dicembre scorso la valuta di Seul ha toccato il massimo di oltre due anni ( sui 1080), ma da allora c’è stata una ripresa di vigore da parte del biglietto verde (fonte grafica ).

img

Attualmente la coppia si trova dentro un triangolo discendente, che di solito si comporta come figura di continuazione. Bisognerà quindi stare attenti ai prossimi test del lato superiore (ce ne sono stati molti di recente, ma tutti respinti).

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.