Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, tonfo del Real. L’USD-BRL torna a testare il triangolo

Scritto da -

L’inflazione è salita sopra il 6% a marzo (per la prima volta in più di quattro anni), ben al di sopra dell’obiettivo del 3,75%

La minor propensione al rischio, il dollaro più tonico e i problemi interni al Brasile, finiscono per appesantire il Real che scivola contro il dollaro, dopo aver vissuto un breve periodo positivo.
Il cambio USDBRL è salito di oltre un punto e mezzo percentuale, arrivando a 5,64. E adesso sta nuovamente testando la bandiera di lungo periodo-
Fonte grafica .

img

Come detto, sono diversi i fattori che stanno appesantendo il Real. L’aumento dei rendimenti del tesoro Usa e l’avanzata del dollaro incidono in parte, ma il grosso delle preoccupazioni arriva dal fronte interno.

Le crescenti preoccupazioni per la crisi pandemica e la lenta campagna di vaccinazione, insieme ai conti fiscali e ai problemi politici del Brasile, sono fattori che incidono sull’appeal della valuta brasiliana.

Il ministro dell’Economia brasiliano Paulo Guedes si aspetta una crescita più robusta solo nella seconda metà dell’anno, mentre l’inflazione annuale è salita sopra il 6% a marzo (per la prima volta in più di quattro anni), ben al di sopra dell’obiettivo ufficiale del 3,75%. Questo supporta le aspettative di un aumento del tasso Selic.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.