Home
etf

Vanguard Financials ETF, 4 motivi per ipotizzare un rally

Scritto da -

La corsa potrebbe andare avanti e mettere presto nel mirino i massimi storici a 87

Gli ETF bancari hanno registrato discreti guadagni in questo primo periodo dell’anno.
Tra questi il ha marciato del 17,7% in aumento. Questo ETF è focalizzato solo su investimenti nel settore finanziario: JPMorgan Chase & Co., Berkshire Hathaway Inc., Bank of America Corp. e Citigroup Inc. sono solo alcune delle principali partecipazioni azionarie del fondo.

Quello che ci interessa è evidenziare le prospettive future del settore, perché ci sono almeno 4 ragioni che potrebbero sostenere un rally, al netto di eventi occasionali o al momento non prevedibili.

In primo luogo, la FED metterà fine alle restrizioni sui dividendi bancari e ai buyback per la maggior parte delle banche, dopo i risultati degli stress test che saranno rilasciati il primo luglio.
L’anno scorso diverse importanti banche statunitensi, hanno dovuto cancellare operazioni di tal genere (già programmate), a causa di questa mossa precauzionale della FED.

In secondo luogo, un contesto in cui la curva dei rendimenti è più ripida favorisce le banche. Dal momento che guadagneranno di più sui prestiti e pagheranno meno sui depositi, potranno espandere i margini netti e aumentare i profitti.
In terzo luogo la sottovalutazione dell’intero settore, come evidenziato da molti indicatori.
Infine, il potenziale di crescita degli utili, sostenuto dalla ripresa economica innescata dalle campagne di vaccinazioni. Se tutto andrà per il verso giusto, una crisi come quella vissuta nel 2020 sarà probabilmente evitata nel 2021.

Adesso diamo uno sguardo tecnico al , grazie alla piattaforma .

img

Dopo essere precipitato a 47.4 durante marzo 2020, ossia nella fase acuta della pandemia, il si è ripreso progressivamente fino a toccare 87, valore superiore al periodo pre-crisi e su nuovi massimi storici.
Di recente c’è stata una fase correttiva di alcune poche sedute, che però ha incontrato un ostacolo sul supporto al livello 83. Da qui è ricominciata una timida marcia al rialzo, ma tenuto conto di quanto detto finora, non ci stupiremmo se la corsa dovesse andare avanti e mettere presto nel mirino i massimi storici a 87.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.