Home
FED Federal Reserve

FED: stretta da 50pb ma non ci saranno mosse più aggressive. E il dollaro si sgonfia

Scritto da -

Il Dollar Index è sceso al di sotto di 103 mercoledì, mentre il cambio EURUSD è risalito oltre 1,06

Come era ampiamente previsto, la Federal Reserve ha alzato di mezzo punto i tassi di interesse, portandoli allo 0,75%-1%.
Si tratta del secondo aumento consecutivo (a marzo aveva ritoccato al rialzo il costo del denaro di un quarto di punto), nonché della stretta più grande dal 2000. Inoltre una doppia stretta consecutiva non accadeva dal 2006.

La FED è diventate più aggressiva per contrastare l’impennata dell’inflazione, giunta sui massimi da 40 anni e aggravata ancora di più dalla guerra in Ucraina.
Il presidente Powell ha affermato in conferenza stampa che il mercato del lavoro è teso e l’inflazione troppo alta, mentre l’economia si è dimostrata resiliente negli ultimi due anni. Ha aggiunto che un aumento del tasso di 50 punti base è in programma per i prossimi due incontri.

Tuttavia, un aumento del tasso di 75 punti base non è qualcosa che i politici stanno prendendo in considerazione. questa dichiarazione di Powell ha smorzato la prospettiva che la FED possa diventare ancora più aggressiva per far fronte all’aumento dell’inflazione.

Dopo il meeting della FED, il dollaro si è sgonfiato perché la stretta della Federal Reserve era già stata ampiamente prezzata dai mercati. L’unica cosa che avrebbe potuto alimentare il recente rally del biglietto verde, sarebbe stata una FED ancora più aggressiva.
Così non è stato, e per questo il è sceso al di sotto di 103 mercoledì, mentre il cambio è risalito oltre 1,06.

La Fed inizierà anche a ridurre il suo bilancio di $ 9 trilioni a inizio giugno. Il piano inizierà con un roll-off mensile di $ 30 miliardi di Treasury e $ 17,5 miliardi di titoli garantiti da ipoteca per 3 mesi, poi aumenterà a $ 60 miliardi e $ 35 miliardi per i mutui al mese.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.