Home
Banxico Banca centrale Messico MXN

Peso, slancio dopo la stretta della Banxico. USD-MXN sui minimi di 6 mesi

Scritto da -

La banca centrale ha deciso all’unanimità di aumentare il tasso di interesse overnight di 50 punti base al 6,5%

La stretta varata dalla Banxico la scorsa notte ha messo il turbo al peso MXN, che raggiunge il massimo di 6 mesi rispetto al dollaro.

Nel meeting di giovedì sera, la banca centrale del Messico ha deciso all’unanimità di aumentare il tasso di interesse overnight di 50 punti base al 6,5%, citando le pressioni inflazionistiche dovute alla guerra in Ucraina e le aspettative di un ritiro più rapido dello stimolo monetario in tutto il mondo.

Si tratta del settimo aumento consecutivo del costo del denaro, che è stato portato ai massimi da marzo 2020.

I policy makers hanno evidenziato che l’inflazione è salita al 7,29%, mentre le aspettative per il 2022 e il 2023 aumentato di nuovo. La banca prevede ora un’inflazione al 5,5% nell’ultimo trimestre dell’anno, dal 4% di febbraio. L’obiettivo del 3% dovrebbe ora essere raggiunto nel primo trimestre del 2024.
Sul fronte della crescita, il Messico registra un aumento dell’1,8% su base annua, dopo l’1,3% di dicembre.

La decisione della Banxico ha spinto il peso messicano. Il cambio USDMXN è sceso sotto quota 20,00, un livello che non si vedeva da settembre 2021.
La coppia potrebbe presto attaccare il solido livello di supporto statico a 19,86.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.