Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Regno Unito, inflazione e bilancio spingono giù la sterlina. GBP-USD al limite di 1.32

Scritto da -

Il tasso di inflazione ha raggiunto un nuovo massimo da 30 anni il mese scorso, arrivando al 6,2%, dal 5,5% di gennaio

L’inflazione nel Regno Unito corre ancora a ritmo record, mentre le previsioni di crescita vengono riviste al ribasso. Questo è il succo dei due eventi marcoeconomici chiave che erano attesi in Gran Bretagna mercoledì, che hanno contribuito a mandare al ribasso la sterlina.

I nuovi dati sull’IPC hanno mostrato che il tasso di inflazione ha raggiunto un nuovo massimo da 30 anni il mese scorso, arrivando al 6,2%, dal 5,5% di gennaio, principalmente a causa dei costi energetici. Le previsioni peraltro sono per un ulteriore crescita fino all’8,7% quest’anno.

Poche ore dopo, c’è stata una dichiarazione di bilancio molto attesa, nella quale il ministro delle finanze Rishi Sunak ha annunciato tagli ai posti di lavoro nel settore pubblico, tagli alle tasse sul carburante e tagli alle imposte sul reddito (che tuttavia compensano solo un sesto degli aumenti fiscali introdotti da quando è cancelliere nel febbraio 2020). Inoltre ha declassato le previsioni di crescita per il 2022 al 3,8%, da una precedente stima del 6% a causa del conflitto in Ucraina.

L’effetto di quese novità ha depresso la sterlina, che scende verso la soglia di 1,32 (GBPUSD) dopo aver toccato un massimo di 3 settimane a 1,33.

gbpusd_23_3_2022

Come vediamo sul broker , il Cable si trova adesso a un passo dal testare la EMA50, che spianerebbe la strada verso la limite superiore del canale ribassista in corso da diversi mesi.
Ricordiamo che la scorsa settimana la BoE ha avvertito dei rischi per la crescita posti dall’invasione russa dell’Ucraina e ha adottato un tono più morbido durante l’ultimo incontro di politica monetaria.

A risollevare un poco l’umore degli investitori è la notizia che gli Stati Uniti hanno allentato le tariffe sull’acciaio e sull’alluminio britannici, il che consentirà al Regno Unito di esportare 500.00 tonnellate annue di acciaio esentasse, ponendo anche fine alle tariffe di ritorsione del Regno Unito sulle merci americane.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.