Home
Leu Romania RON

Romania, altra stretta della BNR. L’USD-RON sul doppio minimo

Scritto da -

La mossa è giustificata dall’aumento del tasso di inflazione, salito al 8,19% nel mese di dicembre

Nuovo meeting per la Banca Nationala a Romaniei (BNR), che ha deciso di aumentare il tasso di interesse al 2,50% annuo, incrementandolo di 50pb, rispetto ai 25 pb previsti.
La banca centrale ha inoltre deciso di aumentare il tasso lombard al 3,50% e quello sui depositi a 1,50%, ed ha avvertito che è pronta a utilizzare gli strumenti a sua disposizione per raggiungere l’obiettivo fondamentale della stabilità dei prezzi nel medio termine.

La mossa è giustificata dall’aumento del tasso di inflazione, salito al 8,19% nel mese di dicembre. Molto più su della fascia obiettivo dell’istituto centrale (2,5% più o meno 1 punto percentuale), principalmente a causa di ulteriori aumenti dei prezzi dell’energia.
La BNR si aspetta un’accelerazione nel Q2, fino a toccare la doppia cifra. L’istituto ritiene che l’inflazione andrà calando in seguito, fino a ritornare verso la banda target sul finire del 2023.

Altri dati confermano una frenata della crescita economica, pur rimanendo l PIL alto da un punto di vista storico. Hanno inciso la quarta ondata pandemica, la crisi energetica e le strozzature di produzione e fornitura.

Intanto sul fronte valutario, il Leu rumeno (RON) sta provando a recuperare quota sul dollaro, dopo che sul finire di gennaio il cambio USDRON ha toccato i massimi di maggio 2020, come vediamo sul broker .

img

Il recente recupero del Ron ha portato la coppia a infrangere la trendline rialzista che dura da oltre 7 mesi, ed il taglio della EMA50 ha confermato questo segnale ribassista.
Tuttavia, la formazione di un doppio minimo ha creato un ostacolo sul livello 4,317, impedendo per il momento una ulteriore mossa ribassista.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.