Home
Narodowy Bank Polski PLN

Polonia, altra stretta della NBP. Il cambio USD-PLN al test della Ema50

Scritto da -

Il tasso è ritoccato di altri 50 punti base. Si tratta del quarto aumento consecutivo del tasso principale

Come si aspettavano  mercati, la Banca nazionale polacca (NBP) ha aumentato il tasso di riferimento di altri 50 punti base portandolo al 2,25%.
Ha pure aumentato il tasso Lombard, che arriva al 2,75% dal precedente 2,25%, il tasso sui depositi che sale all’1,75% dall’1,25% e il tasso di risconto al 2,3% dall’1,8%.
La NBP ha ribadito che può intervenire sui mercati dei cambi, a seconda delle condizioni di mercato.

Si tratta del quarto aumento consecutivo del tasso principale (per complessivi 215 punti base) a partire dall’ottobre dello scorso anno, quando la banca ha iniziato a inasprire la sua politica monetaria in risposta all’aumento dell’inflazione.

La crescita dei prezzi al consumo del paese è arrivata al 7,8% a dicembre secondo le stime preliminari, il valore più alto dal dicembre del 2000 e leggermente al di sopra dell’intervallo obiettivo della banca centrale del 2,5% più o meno un punto percentuale.

La decisione della NBP non ha inciso granché sull’andamento dello Zloty polacco. Il cambio USDPLN rimane infatti in prossimità della soglia di 4,00, e sta testando la EMA50 come possiamo vedere sul broker .

img

Se questo test fosse superato al ribasso, il prossimo supporto è identificabile nel 38.2 Fibonacci (costruito sul movimento ascendente di giungo 202-novembre 2021)
Al rialzo invece la resistenza è fornita dai massimi recenti a quota 4,122.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.