Home
Corona Repubblica Ceca CZK

La Corona va di corsa. USDCZK stretto tra Fibonacci ed Ema200

Scritto da -

La valuta di Praga guadagna anche contro l’euro, raggiungendo livelli che non si vedevano da febbraio 2020

L’ultimo mese è stato molto proficuo per la Corona Ceca, che ha raggiunto il massimo di 20 mesi rispetto all’euro (EURCZK) e di 6 settimane contro il dollaro (USDCZK).

L’impulso recente alla corsa della valuta ceca è stato innescato dalla decisione della Banca Centrale, che ha sorpreso i mercati con un ulteriore aumento dei tassi di interesse di 100 punti base, portandolo al 3,75% che è il valore più alto dal febbraio 2008 (il mercato si aspettava 75pb).
La CNB – che aveva giù alzato il costo del denaro di 125 pb nella riunione precedente – ha inoltre previsto un ulteriore inasprimento a febbraio, quando si prevede che l’inflazione dovrebbe aver raggiunto il suo picco.

Il cambio EURCZK è sceso a 24,93, oltrepassando la soglia psicologica di 25 euro, raggiungendo livelli che non si vedevano da febbraio 2020.
La corona non è lontana dal livello di 24,774 che, se violato, porterebbe l’unità al livello più alto da ottobre 2012.

Il cambio rispetto al dollaro (USDCZK), viaggia invece attorno alla soglia dei 22, sui minimi di un mese e mezzo, come vediamo sul broker .

img

Proprio sul livello 22 c’è il ritracciamento di Fibonacci 38,2%, che costituisce un livello di supporto. A rafforzare questo ostacolo è anche la presenza della Ema200 su quota 21,93.
Se la coppia riuscisse a lasciarsi alle spalle questi livelli, ne verrebbe fuori un quadro decisamente ribassista.
Al rialzo invece occorre guardare alla Ema50, che si trova su 22,22.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.