Home
Lira Turchia TRY

Turchia, la Lira sprofonda su nuovi minimi storici. USD-TRY a 14,8

Scritto da -

Situazione terribili in vista del meeting d politica monetaria di giovedì prossimo

I tentativi disperati della CBRT di arginare la caduta della Lira stanno andando miseramente a vuoto. Nel corso della mattinata, il cambio USDTRY ha toccato il nuovo massimo storico di 14,8.
Ma anche il cambio EURTRY ha segnato l’ennesimo record, arrivando poco sopra 16,44.

La banca centrale turca sta vendendo dollari, come lei stessa ha annunciato, a causa di ‘sviluppi dei prezzi non salutari‘. Ma sono tentativi inutili, perché la politica monetaria turca si sta dimostrando malsana.

Nonostante l’elevata inflazione, è probabile infatti che giovedì la banca centrale riduca nuovamente il tasso di riferimento di 100 punti base al 14%. Lo farà per assecondare le pressioni del presidente Tayyip Erdogan, che sostiene i tagli dei tassi per promuovere un nuovo piano economico, dando priorità alla crescita economica, alla produzione, alle esportazioni e al credito.

La banca centrale ha tagliato il tasso di riferimento di 400 punti base da settembre. Nel frattempo, l’inflazione al consumo è aumentata più del previsto al 21,31% a novembre, ben al di sopra dell’obiettivo medio della banca centrale del 5%, mentre i prezzi alla produzione sono aumentati di più in 19 anni.
La lira ha perso quasi il 50% del suo valore dall’inizio di novembre.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.