Home
Dollaro USA USD

DOLLARO, rimbalzo prepotente sull’inflazione PCE al top da 30 anni. EUR-USD a 1,153

Scritto da -

L’inflazione PCE è il parametro “preferito” della Fed per misurare le tendenze dell’inflazione

Il dollaro rimbalza, l’euro crolla. Nel giro di 24 ore il vento cambia due volte direzione in modo prepotente, spingendo il cambio EURUSD nuovamente (molto) sotto 1,16 ed annzi più vicino all limite inferiore di 1,15.

Ieri l’indice che misura la forza del biglietto verde (Dollar Index) era scivolato a causa dei dati deboli sul PIL statunitense (l’economia è cresciuta al ritmo più lento in più di un anno), che aveva rafforzato le speculazioni secondo cui altre banche centrali potrebbero aumentare i tassi di interesse più velocemente della Federal Reserve.
Il biglietto verde aveva continuato a perdere terreno anche in mattinata, dopo i dati Europei sull’inflazione e la crescita.
A un certo punto, la coppia EURUSD era arrivata a pochi passi da 1,170.

Poi però lo scenario è cambiato, dopo i dati USA.
E’ successo che l’inflazione Pce è salita al livello più altro dal 1991, ossia trent’anni, nonostante un calo dei redditi personali.
Il punto è che l’inflazione PCE non è un indicatore qualsiasi, bensì si tratta del parametro “preferito” della Fed per misurare le tendenze dell’inflazione. Un suo balzo così forte, non potrà non essere tenuto in considerazione dalla banca centrale americana, che settimana prossima si riunirà in meeting.

Questo dato macro ha ridato forza dalle attese per un possibile intervento della Federal Reserve per frenare l’inflazione.
L’indice del dollaro ha riguadagnato terreno, spingendosi a 94,2 e riprendendosi completamente dal precedente sell-off che lo aveva portato al livello più basso in un mese.
Intanto il cambio EURUSD è sceso a 1,153, dopo una violentissima inversione di rotta.

Gli operatori ora guardano avanti alla riunione della banca centrale degli Stati Uniti la prossima settimana per valutare la direzione della politica monetaria mentre la Fed bilancia il suo atto di fronte al rallentamento della crescita e all’aumento dell’inflazione.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.