Home
Real Reais Brasile BRL

Brasile, stretta da 150pb al tasso Selic. USD-BRL in fase di correzione

Scritto da -

Sorpresi gli analisti: si tratta della manovra hawkish più grande in quasi due decenni

Non solo la Banca centrale del Brasile annuncia il suo sesto aumento dei tassi di interesse nel 2021, ma quello effettuato nel meeting di ottobre è il più grande in quasi due decenni.
La BCB ha aumentato il tasso Selic di 150 punti base al 7,75%, mentre i mercati si aspettavano un aumento inferiore di 100 punti base.

Oltre a questo aggiustamento, i politicy makers vedono un altro aggiustamento della stessa portata a dicembre, volto a contenere le aspettative di inflazione e dopo che il governo ha detto che avrebbe aggirato le regole di spesa per aumentare i trasferimenti di denaro prima delle elezioni del prossimo anno.

Dopo la decisione della BCB, il real brasiliano è scambiato intorno a 5,5 sul dollaro (USDBRL), il livello migliore dal 18 ottobre. Il cambio sta vivendo una fase di trend rialzista in atto dalla fine di agosto.

Le preoccupazioni per le prospettive fiscali del paese e il ritmo della ripresa economica, insieme ai problemi politici, hanno continuato a pesare sull’attrattiva della valuta brasiliana. Gli indicatori di crescita diffusi dall’ultima riunione mostrano infatti un’evoluzione leggermente inferiore alle attese.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.