Home
Rand sudafrica ZAR

Rand debole dopo la decisione della SARB. USD-ZAR si riavvicina a 15

Scritto da -

La banca di Johannesburg ha lasciato il tasso al minimo storico del 3,5%, ma prannuncia strette di 25 punti base nel quarto trimestre

La decisione della SARB, la banca centrale del Sudafrica, non riesce a tenere a galla la valuta nazionale. La banca di Johannesburg ha votato all’unanimità per mantenere invariato il suo tasso pronti contro termine di riferimento al minimo storico del 3,5%.
La SARB ha previsto un aumento di 25 punti base nel quarto trimestre del 2021 e ulteriori aumenti in ogni trimestre del 2022 e del 2023.

La mossa della banca centrale è arrivata nonostante l’incertezza sugli sviluppi della pandemia di Covid-19, e mira a continuare a sostenere la fragile ripresa economica del Sudafrica sullo sfondo di una prospettiva di inflazione relativamente contenuta (rimane ben ancorata intorno al 4,5%, valore medio della fascia obiettivo).
La previsione dell’IPC principale è stata rivista leggermente al rialzo al 4,4% nel 2021 (dal 4,3% di luglio), ma rimane invariata al 4,2% nel 2022 e al 4,5% nel 2023.

Nel frattempo, le proiezioni di crescita del PIL sono state portate al 5,3% nel 2021 (da 4,2%), nonostante l’effetto negativo sulla produzione molto maggiore di quanto precedentemente stimato dai disordini di luglio. L’economia è vista crescere dell’1,7% nel 2022 (dal 2,3%) e dell’1,8% nel 2023 (dal 2,4%).
I policy makers sudafricani hanno affermato che i rischi complessivi per le prospettive di crescita a medio termine sono equilibrati, mentre quelli per l’inflazione a breve termine sono al rialzo.

Sul fronte valutario, il Rand ha avuto solo un sussulto dopo la sdecisione della SARB, ma è tornato nuovamente a perdere quota rispetto al dollaro, come ormai accade da un paio di settimane (fonte grafica broker ).

img

Il cambio USDZAR si sta riavvicinando alla soglia di 15,00, ed ha appena tagliato al rialzo sia la EMA50 che la EMA200.
I timori di un rallentamento della crescita globale a causa della variante Delta, l’apprezzamento del dollaro sulla prospettiva di una riduzione anticipata dello stimolo della Federal Reserve, hanno finito per penalizzare il Rand, che appena due settimane fa si era portato al massimo di due mesi contro il biglietto verde.

Unisciti all discussione

ATTENZIONE: 'Nessuna informazione, né consulenza finanziaria relativa al trading online viene offerta tramite il contatto'.