Home
Dollaro Australia AUD

RBA: invariati i tassi in Australia. L’aussie (Aud-Usd) stabile verso 0,775

Scritto da -

La Reserve Bank of Australia (Rba) ha deciso di mantenere i tassi d'interesse ai minimi storici dell'1,50%, in linea con le attese del mercato

Ancora una volta il costo del denaro in Australia è rimasto fermo al livello cui venne portato ad agosto 2016. La scorsa notte infatti la Reserve Bank of Australia (Rba) ha deciso di mantenere i tassi d’interesse ai minimi storici dell’1,50%, in linea con le attese del mercato.

Inflazione

Il comitato di politica monetaria ha spiegato la decisione con la debole crescita dei salari e la prospettiva di una inflazione più favorevole nei prossimi mesi. Rispetto al target del 2%, l’inflazione è di recente cresciuta all’1,9% dopo che il 2017 era stato caratterizzato da un andamento leggermente calante.

Secondo il governatore Philip Lowe la dinamica dei prezzi dovrebbe rimanere bassa per qualche tempo, a causa della bassa crescita del costo del lavoro e della forte concorrenza nel commercio al dettaglio, ma ci si aspetta una ripresa di pari passo con il rafforzamento dell’economia.

Oggi è stato anche reso noto il dato sulle vendite al dettaglio, che nel mese di gennaio sono cresciute appena dello 0,1% a dispetto dello 0,4% stimato dagli analisti. Si tratta comunque di un dato migliore rispetto all’ultima rilevazione.

Aussie poco mosso

Sul fronte valutario, l’aussie () si è mosso poco dopo la decisione (attesa) della RBA. La dinamica di questa coppia valutaria è ancora influenza più da quel che succede al dollaro USA che non alla valuta australiana. Dal punto di vista tecnico il supporto immediato è vicino 0,7750, che in caso di rottura potrebbe accelerare la caduta verso 0,7725 (supporto intermedio rispetto alla soglia 0,7700).
Al rialzo, la regione 0,7785 (200-DMA) potrebbe continuare a rappresentare una resistenza immediata, al di sopra del quale la coppia potrebbe viaggiare poi verso la regione 0,7815-20 (100-DMA).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA