Home
Corona svedese SEK

Svezia, la Riksbank lascia i tassi a -0,50%. Eur-Sek e Usd-Sek in lieve aumento

Scritto da -

La Banca centrale svedese ha fatto intendere che alzerà gradualmente i tassi per la metà dell'anno

Ancora una volta la banca centrale svedese ha deciso di non ritoccare la propria politica monetaria. La Riksbank infatti ha confermato il costo del denaro a -0,50%. L’ultimo ritocco risale ormai a due anni fa, quando con un taglio di 15 punti base venne portato al livello attuale.

Non c’è stata alcuna sorpresa comunque, visto che i mercati si aspettavano questa mossa. L’istituto centrale ha sottolineato che la crescita economica svedese è solida e l’inflazione si sta avvicinando al target del 2%, anche se sono state leggermente riviste al ribasso le stime per quest’anno. Proprio per questo occorre continuare ad avere un atteggiamento accomodante, in modo da stabilizzare la dinamica dei prezzi.

Tuttavia la Riksbank ha fatto intendere – come fece a dicembre – che alzerà gradualmente i tassi per la metà dell’anno. Questo in un primo momento ha spinto verso l’alto la Corona svedese (Sek). Il cross EurSek era sceso a 9,87 per poi invertire la rotta e andare in aumento.
Anche la coppia UsdSek in un primo momento aveva viaggiato al ribasso – scendendo fin sotto il livello 8.00 – ma in seguito ha annullato la variazione tornando verso 8,05.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA