Home
Dollaro Australia AUD

Australia: Rba conferma la sua politica monetaria. AUD in calo nel Forex

Scritto da -

La Reserve Bank of Australia (Rba) ha infatti deciso di mantenere i tassi d'interesse ai minimi storici dell'1,50%

Non si muove il costo del denaro in Australia. Nel corso della notte la Reserve Bank of Australia (Rba) ha infatti deciso di mantenere i tassi d’interesse ai minimi storici dell’1,50%, ovvero al livello cui furono portati ad agosto 2016. La decisione è stata in linea con le attese del mercato.

A guidare la decisione del board dell’istituto centrale c’è la volontà di mantenere la politica monetaria coerente con la crescita sostenibile dell’economia e il raggiungimento del target d’inflazione (2%).
Secondo la RBA, malgrado i miglioramenti nel mercato del lavoro (oltre 400 mila nuovi posti nel 2017 e disoccupazione al 5,5%, vicino alla piena occupazione), la crescita salariale resta bassa e probabilmente lo resterà ancora per un po’ di tempo.

La scelta espansiva della RBA è in deciso contrasto con l’attuale atteggiamento più aggressivo della Federal Reserve (e in parte anche di altre banche centrali). Dopo la scelta dell’istituto centrale, il dollaro australiano (aussie) è sceso contro le altre principali valute del paniere. L’AudUsd scende a 0,7857 (-0,24%), l’AudNzd scende a 1,0777 (-0,62%), l’AudCad va a 0,9858 (-0,17%) mentre resta sostanzialmente stabile il cross EurAud a 1,5703.

Va aggiunto che prima della decisione della RBA erano stati resi noti alcuni dati macro poco entusiasmanti riguardo vendite al dettaglio destagionalizzate (diminuite dello 0,5% a dicembre), la bilancia commerciale destagionalizzata (deficit a sorpresa di 1,36 miliardi di dollari.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA