Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Bank of England non tocca i tassi, sterlina in lieve rialzo nel Forex

Scritto da -

La decisione è stata presa all'unanimità, e la BoE sostiene che non vi sia necessità di invertire la rotta

Come era ampiamente nelle previsioni, non è giunta nessuna novità dalla Bank of England. Anche se l’inflazione britannica si sta muovendo oltre al 3%, nessuno si aspettava che l’istituto centrale avrebbe alzato nuovamente i tassi di interesse, dopo l’aumento di 25 punti base dello scorso mese di novembre.
E infatti è stato confermato il tasso di riferimento allo 0,50%. La banca centrale britannica ha poi deciso di non variare l’importo degli acquisti di titoli di Stato e di tenerlo a quota 435 miliardi di sterline al mese.

La BoE e il ruolo dell’inflazione

La decisione è stata presa all’unanimità, e la BoE sostiene che non vi sia necessità di invertire la rotta dell’attuale politica monetaria basata su un solo incremento dei tassi all’anno, che dovrebbe terminare nel 2019.
Molto di ciò che accadrà in futuro dipenderà da quanto rapidamente calerà l’inflazione.
Secondo la BoE ormai la dinamica dei prezzi al consumo è vicina al suo picco e nel 2018 comincerà un ribasso in modo moderato (il target è al 2%).

Brexit e sterlina

Su tutto però rimane il tema dominante della Brexit, oggetto di esame da parte del Consiglio europeo di dicembre. I recenti progressi nelle fasi negoziali, se confermati anche in futuro, potrebbero scongiurare il rischio di un divorzio pesante che avrebbe delle forti ripercussioni anche sull’economia del Regno Unito.

Sotto il profilo valutario, la sterlina si sta muovendo in ordine sparso. Il cross EurGbp scende fino a 0,8770, mentre la major GbpUsd è sostanzialmente stabile rispetto a ieri, con un lieve incremento da parte del pound. Sterlina in crescita anche contro il franco svizzero (+0,5%).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA