Home
FED Federal Reserve

FED alza i tassi di 25 pb (due voti contrari). Eur-Usd oltre quota 1,18

Scritto da -

Il tasso di interesse è stato alzato di 0,25 punti base, portando il corridoio all'1,25-1,50%

Un rialzo subito e altri tre nel corso del 2018. Ecco l’esito dell’ultima riunione annuale del Fomc, l’organo di politica monetaria della Federal Reserve. Il tasso di interesse è stato alzato di 0,25 punti base, portando il corridoio all’1,25-1,50%. Non è stata una decisione unanime, visto che due governatori – Randal K. Quarles e Charles L. Evans – hanno votato a favore della conferma degli attuali tassi.

Inflazione USA e outlook economico

La FED ha toccato anche il tema dell’inflazione. Proprio in giornata la dinamica dei prezzi è stata vista al rialzo allo 0,4% su base mensile e al 2,2% su base annua, mentre ha deluso le attese il dato core: 1,7% contro l’1,8% precedente. Ebbene, la FED ha sottolineato come essa rimanga ancora bassa e necessiti di essere attentamente monitorata dalla Banca centrale.

Nel complesso il quadro economico è positivo, con un aumento dei consumi moderato e anche gli investimenti in ripresa. Inoltre secondo la FED l’aumento dei posti di lavoro è stata notevole.

Tassi e dollaro

Riguardo alle aspettative future sui tassi, si conferma la previsione di altri tre rialzi entro fine 2018 (tra il 2 e il 2,25%). Nel 2019 invece ne sono previsti due fino al 2,50-2,75%. Ricordiamo che a settembre invece era stato ipotizzato un terzo rialzo pure nel 2019. Evidentemente così non sarà. L’obiettivo di lungo periodo del tasso è stato confermato al 2,75%.

Sotto il profilo valutario, il dollaro USD ha avuto un brusco contraccolpo negativo dopo il meeting della FED.
La coppia è volata oltre quota 1,18 mentre l’ è scivolato quasi di un punto percentuale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA