Home
Dollaro Australia AUD

Australia, la RBA conferma i tassi. Aussie in lieve aumento su Usd e Eur

Scritto da -

La valuta australiana ha perso quasi il 5% nell'ultimo trimestre sia contro il dollaro che contro l'euro

Non arriva nessuna sorpresa dall’Australia, dove la banca centrale ha confermato il costo del denaro. La Reserve Bank of Australia infatti ha deciso di lasciare i tassi d’interesse ai minimi storici dell’1,50% (livello raggiunto nell’agosto dello scorso anno con una riduzione di 25 punti base).

Secondo il board dell’istituto centrale, i dati macro suggeriscono che l’economia australiana è cresciuta e che il PIL potrebbe raggiungere una media del 3% circa nei prossimi anni. L’aver lasciato il tasso invariato è quindi coerente con la crescita sostenibile dell’economia, ma soprattutto con il raggiungimento dei target d’inflazione (che a ottobre è stata vista in calo per la terza volta consecutivo all’1,8%, il target RBA è tra 2-3%). Va anche rimarcata la preoccupazione per i livelli d’indebitamento elevati (e questa potrebbe essere una delle ragioni per cui i tassi restano bassi).

Sul fronte valutario il valore dell’AUD (Aussie) elevato sta limitando le pressioni sui prezzi e la crescita dell’inflazione stessa. Il cross oggi sale verso quota 0,76, mentre la valuta australiana guadagna quasi mezzo punto contro l’euro ( a 1,55). Tuttavia l’AUD ha perso quasi il 5% nell’ultimo trimestre sia contro il dollaro che contro l’euro.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA