Home
Dollaro Canadese CAD

Il Canada non cambia: tasso confermato. Il Cad scivola contro Eur e Usd

Scritto da -

L'istituto centrale canadese ha lasciato il tasso all'1%, valore al quale l'aveva portato lo scorso mese di settembre

Come era nelle aspettative, la Bank of Canada ha deciso di non ritoccare i tassi di interesse, lasciando il costo del denaro all’1% dopo che a settembre l’aveva alzato di 25 punti base (riportandolo a livelli che non si vedevano dal 2014).

Alla base della decisione c’è la volontà di contrastare la recente forza del dollaro canadese, che sta creando maggior peso sull’inflazione e sulle esportazioni. La BoC è stata anche molto chiara riguardo al futuro, evidenziando che “sarà guidata da dati in entrata per valutare la sensibilità dell’economia ai tassi di interesse, l’evoluzione della capacità economica e la dinamica della crescita salariale e dell’inflazione”.
Sotto il profilo macro, i dati economici segnano comunque una crescita ampia e autosufficiente.

Oggi il dollaro canadese (loonie) si è indebolito nei confronti di quello americano, e attualmente il cross UsdCad quota 1,2810. Nel corso dell’ultimo mese il “loonie” ha perso un bel po’ di terreno contro il greenback, mentre subito dopo il rialzo del costo del denaro deciso a settembre, questo cross era arrivato fino a 1.2635.
Loonie in calo anche contro l’euro: il cross EurCad sale infatti oltre quota 1,51 guadagnando ben oltre il punto percentuale.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA