Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Regno Unito, il dato sul PIL spinge la sterlina. Eur-Gbp -0,6%

Scritto da -

La crescita oltre le previsioni della Gran Bretagna alimenta così le aspettative di un rialzo dei tassi da parte della Bank of England (BoE)

Arrivano ottime notizie sotto il profilo macro per la Gran Bretagna. Il dato sul Pil britannico nel terzo trimestre dell’anno è infatti andato oltre le aspettative. Secondo la prima stima diffusa dall’ufficio di statistica nazionale, la crescita dell’economia nel Regno Unito è giunta allo 0,4% su trimestre, meglio delle previsioni del consensus (0,3%). Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente il Pil è migliorato dell’1,5%.

La crescita oltre le previsioni della Gran Bretagna alimenta così le aspettative di un rialzo dei tassi da parte della Bank of England (BoE) (dallo 0,25% allo 0,50%) che si riunirà tra pochi giorni. Rimangono invece dei dubbi più a lungo termine, ovvero riguardo l’ulteriore stretta del prossimo anno.
Non mancano però le incertezze sull’inflazione e la disoccupazione nel contesto del complesso processo del Brexit.

Dopo i dati resi noti questa mattina, la sterlina sta vivendo una seduta brillante guadagnando lo 0,6% sull’euro, lo 0,8% sul dollaro e sullo yen (ma nell’immediatezza dei dati era scattata ancora più avanti, toccando i migliori picchi settimanali).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA