Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Tassi confermati ma Bank of England più hawkish: Gbp-Usd su e Eur-Gbp giù

Scritto da -

La Bank of England decide di confermare il tasso di interesse allo 0,25% con il voto di 7 membri contro 2 contrari

Come era nelle previsioni, la Bank of England non opera alcun ritocco ai tassi di interesse, lasciandoli allo 0,25% con il voto di 7 membri contro 2 contrari. L’istituto centrale britannico peraltro continuerà a il piano di acquisti di corporate bond fino a un totale di 10miliardi di sterline (su questo aspetto la decisione è stata unanime). Tutto uguale a prima insomma.

La cosa importante però è che il board, a seguito anche dell’aumento delle previsioni sull’inflazione (potrebbe superare i 3% ad ottobre) ha aperto le porte ad una possibile normalizzazione della propria politica monetaria, a meno che non si presentino situazioni contingenti negative.
In particolare, i responsabili della politica monetaria hanno dichiarato che restano notevoli rischi circa la risposta delle famiglie, delle imprese e dei mercati finanziari agli sviluppi legati al processo di ritiro dell’UE.

Gli effetti della Brexit comunque sembrano spaventare molto di meno, di fronte soprattutto a dei dati macro positivi (in particolare quelli sul lavoro) e al grande balzo dell’inflazione che è salita al 2,9%, oltre le previsioni. La BoE continua ad aspettarsi che la dinamica dei prezzi al consumo rimanga oltre l’obiettivo nei prossimi tre anni.

Dopo questa apertura hawkish della Bank of England, c’è stata l’immediata reazione del cambio che è giunto a 1,3353, mentre con il cross è sceso sotto quota 0,89.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA