Home
dollaro USD

USA, a sorpresa il PIL va oltre le attese. Eur-Usd torna verso 1,19

Scritto da -

Il cross EurUsd scende verso il livello 1,19 dopo che ieri aveva sfondato anche la soglia di 1,20

I dati USA tanto temuti dai mercati anziché affondare il dollaro finiscono per sorprendere tutti e dagli uno slancio. La prima revisione del Pil degli Stati Uniti segnala una crescita a un tasso annuo del 3%, ben oltre le attese (2,7%) e superiore al +2,6% del dato preliminare. E’ il dato migliore da oltre due anni, ovvero dal primo trimestre del 2015.

A spingere il prodotto interno lordo USA è stata soprattutto la componente delle spese personali, salite al 3,3% (nel primo trimestre erano state +1,9%). In generale però la revisione al rialzo della stima ha riguardato quasi tutte le componenti, a eccezione di quella delle spese governative.

Va altresì aggiunto che oggi stato reso noto anche un altro dato positivo. Secondo il sondaggio realizzato dalla società ADP, ad agosto il saldo delle buste paga del settore privato americano si è attestato a +273 mila unità, rispetto alla precedente rilevazione di luglio pari a +201 mila. Gli analisti si aspettavano un dato pari a 183 mila.

Inutile dire che tutto questo ha subito avuto un effetto spinta per il biglietto verde. Il cross EurUsd è vicinissimo (in diminuzione di oltre mezzo punto percentuale) a quota 1,19 dopo che ieri aveva sfondato anche la soglia di 1,20. possiamo seguire la coppia sulla piattaforma JForex di .

img

Il Dollar Index sale attorno a quota 92,80 dopo essere sceso al minimo in oltre due anni e mezzo a seguito del crescere delle tensioni con la Corea del Nord.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA