Home
dollaro Nuova Zelanda NZD

NeoZelanda, il governatore Wheeler frena ancora il dollaro kiwi. Nzd-Usd in calo

Scritto da -

La Reserve Bank of New Zealand appena a inizio mese ha lasciato i tassi d'interesse invariati ai minimi dell'1,75%

Ancora una volta le prospettive monetarie della Nuova Zelanda rimangono improntate alla prudenza. La scorsa notte ad Auckland ha parlato il Governatore della RBNZ Graeme Wheeler, confermando sostanzialmente la sua impronta dovish che ha finito per spingere più giù il dollaro NZD nel Forex.

Il numero uno dell’istituto centrale della NeoZelanda ha ribadito che è necessario un basso valore del dollaro neozelandese per tenere alta l’inflazione (il CPI su base annuale è sceso di 0,5 punti percentuali all’1,7%) e sostenere una crescita più equilibrata. Tuttavia non ci sarà alcun taglio del costo del denaro.

Nulla di nuovo quindi. Del resto la Reserve Bank of New Zealand appena a inizio mese ha lasciato i tassi d’interesse invariati ai minimi dell’1,75% (dopo averli tagliati di 25 punti base in novembre, sesta revisione al ribasso dal giugno 2015). Peraltro lo stesso istituto ha confermato in quell’occasione che la politica monetaria rimarrà accomodante per un lungo periodo.

Wheeler tuttavia ha anche affermato che le prospettive economiche del paese sono buone, e non dovrebbero esserci shock imprevisti a comprometterli. Ha aggiunto che il rischio più grande per la NeoZelanda e il mondo in generale sono i “prezzi gonfiati degli asset globali” e “il continuo accumulo del debito”.

Questo approccio molto dovish sta avendo gli effetti sperati sul mercato valutario, dove il dollaro neozelandese perde quota (come spera Wheeler). La coppia sta vivendo una fase prolungata di downtrend e ha raggiunto quota 0,7208. Continua invece a salire il cross AudNzd, che ha tocca 1.0950 (fonte grafica broker ).

img

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA