Home
Yen giapponese JPY

Giappone, nessun progresso dall’inflazione. Stabili Eur-Jpy e Usd-Jpy

Scritto da -

E' dal 2015 che l'inflazione non centra il target del 2%, livello dal quale evidentemente siamo molto lontani

Ancora una volta nulla di fatto. L’inflazione in Giappone non riesce a decollare, e rimane stabile (anche se nell’area di Tokyo il dato è leggermente in aumento). Secondo l’Ufficio nazionale di statistica, a luglio l’indice dei prezzi al consumo (CPI) ha segnato una crescita dello 0,4% su anno, in linea con il mese precedente e con il consensus.

L’inflazione “core” sale dello 0,4%. Anche in questo caso siamo in linea con le attese (ed è comunque un dato positivo visto che da gennaio siamo in territorio di crescita positivo). Il dato preliminare dell’indice dei prezzi al consumo dell’area di Tokyo (che viene ritenuto un ottimo anticipatore del trend di prezzi nazionale) ad agosto sale dello 0,2%.

E’ dal 2015 che l’inflazione non centra il target del 2%, un livello obiettivo dal quale evidentemente siamo molto lontani e che difficilmente verrà centrato nel prossimo biennio. Questo peserà ancora sulle scelte della Bank of Japan, che sta tentando di risollevare l’inflazione con una politica ultra espansiva.

Sul mercato valutario, complice la prudenza dei trader visto il simposio di Jackosn Hole in corso, questi dati non hanno sortito effetti. Tanto il cross quando sono infatti stabili, o leggermente in calo. Stesso discorso per la coppia con la sterlina, che a metà mattinata segna una variazione dello 0,25% (a favore del pound).

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA