Home
Sterlina Gran Bretagna GBP

Gran Bretagna, la BoE conferma i tassi ma rivede le previsioni. Eur-Gbp oltre 0,90

Scritto da -

Rispetto all'ultima riunione sono passati da 3 a 2 i membri che avrebbero voluto un cambio di rotta

La Bank of England (BOE) non tocca i tassi di interesse, ne’ il piano di acquisto di Quantitative Easing. L’annuncio è arrivato in tarda mattinata al termine della riunione di politica monetaria. La decisione è stata presa con 6 voti a favore riguardo i tassi invariati, mentre è stata unanime sul Quantitative Easing. Il Monetary Policy Committee conferma quindi anche il piano di acquisto titoli da 435 miliardi di sterline, e di acquisto di bond societari per 10 miliardi.

Inoltre l’istituto centrale ha rivisto in peggio le stime sulla crescita economica, portandole a 1,7% quest’anno (da 1,9%) e 1,6% il prossimo (da 1,7%). Tagliate anche le previsioni di crescita dei salari: da 3,5% a 3% per il 2018.

Va sottolineato che rispetto all’ultima riunione sono passati da 3 a 2 i membri che avrebbero voluto un cambio di rotta. Questo significa che l’impostazione della BoE è diventata più dovish. L’ultimo taglio dei tassi da parte dell’istituto britannico risale ad agosto 2016, quando il costo del denaro venne portato al nuovo minimo storico dello 0,25% come conseguenza dell’impatto Brexit.

A seguito di questa riunione, la sterlina ha cominciato a perdere terreno sui mercati valutari.
Il cambio GbpUsd dai massimi di stamani in area 1,3269 (propiziati dal buon dato sul PMI dei servizi UK) è sceso a 1,3121 (fonte grafica broker ).

img

La variazione più importante si è avuta però contro l’euro. Il cross EurGbp ha infatti infranto la soglia psicologica di 0,90, raggiungendo livelli che non si vedevano da circa 10 mesi.

Non è possibile commentare questo post.

IN EVIDENZA